Installare WordPress in 10 minuti attraverso il tutorial guidato “Come installare WordPress facilmente”:
Il primo passo da effettuare è sicuramente quello di recuperare la più recente versione di WordPress dal sito ufficiale http://wordpress.org oppure della versione localizzata in italiano dal sito: http://it.wordpress.org/
Scaricare l’ultima versione di WordPress e decomprimerla
Prima di procedere con la guida su come installare wordpress e con l’installazione di WordPress, occorre premunirsi dei seguenti strumenti e servizi:
Client FTP (File Transfer Protocol, un programma dedicato al trasferimento file da pc a server e viceversa)
Server/Hosting Linux (fisicamente dove andremo a caricare le cartelle decompresse precedentemente di WordPress)
Database MySql (dove wordpress andra’ ad installare alcuni file indispensabili per poter lavorare)
Avviare il Client FTP (in questo tutorial è stato utilizzato il comodo FireFTP, un’estensione free del noto browser Firefox. Ovviamente utilizzate quello che più preferite) e trasferire il contenuto della cartella decompressa verso il server/hosting.
Una volta terminato il trasferimento dei file, aprire un browser e digitare il nome del dominio sulla quale state installando WordPress, ad es. www.acidoclub.com e premere invio.
Apparirà una schermata come nella figura che segue:
Tutto Ok, proseguire cliccando sul pulsante “Crea un file di configurazione” e passare alla schermata successiva.
In questa schermata WordPress ci sta semplicemente chiedendo, prima di andare avanti, di recuperare i dati relativi al database dove stiamo per installare WordPress, ovvero:
Nome database
Username o nome del database
Password del database
Host del database
Prefisso tabelle
Se in possesso di tutti i dati richiesti, cliccare su “Iniziamo!“
Compilare i campi richiesti. In questo caso alcuni elementi possono variare e dipende se ad esempio stiamo installando WordPress su un server dedicato o su un servizio hosting. Ad ogni modo, in assenza di qualche dato, cosi come consigliato da WordPress, rivolgersi al fornitore del servizio.
Fare attenzione al Prefisso delle tabelle. WordPress di default lo chiama wp_ Modificarlo/rinominarlo se siamo maniaci della personalizzazione oppure se nello stesso database finiranno diverse installazioni di WordPress per evitare conflitti tra una installazione ed un’altra ma sopratutto la sovrascrizione di dati.
Cliccare su “Invia” e proseguire.
Se dopo aver inserito i dati richiesti in precedenza, WordPress ci darà del “tu” vuol dire che abbiamo inserito in maniera corretta i dati. In alternativa occorrerà ripetere la procedura di inserimento dati di Nome database, Username o nome del database, Password del database, Host del database e Prefisso tabelle. In assenza di problematiche cliccare su “Esegui ed installa” per passare nella schermata successiva.
Perfetto, WordPress continua a comunicare con noi in maniera confidenziale. Vuol dire che stiamo andando bene ma sopratutto che abbiamo quasi terminato.
Inserire il Titolo del sito, ovvero il nome del nostro sito.
Scegliere il nome del Super Utente. Anche in questo caso, cosi come per il prefisso tabelle, WordPress utilizza parole standard. Nel caso del Super Utente, modificarlo se maniaci della personalizzazione ma sopratutto della sicurezza visto che 8 user da Super Utente su 10 è per l’appunto… admin.
Stesso discorso per la password.
Un simpatico studio svolto su internauti presi a campione ha reso noto che la password più utilizzata è password. Scegliere password lunghe con l’utilizzo di caratteri speciali come ad esempio: €, @, $, £, %, /, #, etc. (WordPress le sopporta tutte) e cambiarle spesso.
La sicurezza non ce la garantisce nessuno nell’informatica cosi come nella vita reale ma possiamo fare del nostro meglio.
Proseguire con l’inserimento della mail che vorremo utilizzare nella gestione del nostro sito che ormai è quasi pronto:
Possiamo adesso cliccare su “Installa WordPress” e passare all’ultima schermata della procedura su Come installare WordPress.
Perfetto. Avete appena installato WordPress.
A questo punto per proseguire occorre inserire il nome utente e la password scelta in fase di installazione per accedere nel pannello di controllo di WordPress ed iniziare ad utilizzarlo/personalizzarlo.
Per poter accedere al pannello di controllo di wordpress nelle connessioni future, occorre digitare sulla barra degli indirizzi il nome del dominio del vostro sito più /wp-admin (nomesito.it/wp-admin).
Buon Lavoro!
2 risposte su “Come installare WordPress”
Complimenti per la guida!
Ciao Saverio e Grazie 😉
Patrick!