Mentre in Italia incalza sempre di più il tormentone dell’estate 2011 a difesa della libertà di utilizzo in rete di materiale coperto da copyright, cioè la libertà di poter utilizzare materiale coperto da diritto d’autore senza l’esplicita autorizzazione da parte di chi ne detiene la proprietà dell’opera (chiamasi anche furto), che si tratti di immagini, testo, video o audio, dalla Russia arriva una fresca idea di business e libertà d’informazione indipendente.
LiveJournal, piattaforma di blogging, conosciuta in Russia come ZhZh, ha annunciato una nuova funzionalità che consente agli utenti di ringraziare un blogger per un interessante articolo con moneta virtuale.
Lo ha reso noto giovedi scorso attraverso il suo blog, Ilya Dronov, direttore della società Sviluppo Prodotto SUP, che possiede il servizio LiveJournal.
In pratica, ogni lettore, acquistando 10 token (la moneta virtuale del LiveJournal) al costo reale di 3 rubli puo’ decidere di “premiare” un determinato blogger o articolo da egli scritto.
Interessante iniziativa, sopratutto perche’, stando alle dichiarazioni di Dronov in futuro non molto lontano i token potrebbero essere convertiti in denaro reale. Cosi facendo ogni blogger, che punta più sulla qualità e libertà di un post potrebbe ricevere gratificazioni economiche e rimanere indipendente.
LiveJournal, negli ultimi anni e’ diventata uno dei motori principali della critica del sistema politico russo. Diverse adesioni da parte di attivisti e blogger come Anton Nosik, fondatore del motore di ricerca Rambler, oggi tra i più influenti opinionisti in rete. Oppure donne come Marina Litvinovich, ex responsabile del sito di Putin, oggi tra le più ascoltate blogger della Federazione.