Categorie
tutorial

Evitare crolli nelle SERP Google per aggiornamenti sito

evitare crolli nelle SERP Google per aggiornamenti sitoPer evitare crolli nelle SERP Google per aggiornamenti sito, esiste la possibilità di utilizzare il codice di stato HTTP 503 Service Unavailable – il server non e’ temporaneamente disponibile. Tale attivita’ permette la segnalazione dell’interruzione temporanea del servizio nel caso gli spider dei motori di ricerca dovessero scansionare il sito proprio nei momenti in cui è in fase di manutenzione/aggiornamento.

Capita infatti, di dover mettere off-line il proprio sito internet per diversissime ragioni come ad esempio aggiornamenti o manutenzione e la prima preoccupazione, per i siti con un buon posizionamento, è quella di perdere terreno nel periodo di lavoro.

L’interesse di Google, Bing e tutti i motori di ricerca esistenti al mondo, infatti, è restituire contenuti sempre aggiornati e pertinenti alle richieste dei propri utenti, quindi non offrire pagine under construction o non disponibili contenenti errori.

Per evitare crolli nelle SERP Google per aggiornamenti sito, ed evitare che le pagine restituiscano errori  come ad esempio il 404 – Pagina non trovata, basta semplicemente creare una pagina ad hoc nel periodo di manutenzione/aggiornamento per segnalare sia a visitatori umani ma sopratutto non, ovvero gli spider dei motori di ricerca, che il sito non presenta errori.

Nella creazione della pagina che andrà a restituire il codice 503, basta inserire nell’intestazione quanto segue:

header(‘HTTP/1.1 503 Service Temporarily Unavailable’);
header(‘Retry-After: Sat, 27 Jul 201 19:30:00 GMT‘);

NB: la data del Retry-After è il momento in cui si informa lo spider di turno da quando il sito sarà nuovamente online.

Ulteriori informazioni sul Retry-After, consultare la pagina del W3C

Maggiori informazioni sui codici di errore: http://www.w3.org/Protocols/rfc2616/rfc2616-sec10.html

Chiaramente la soluzione del codice di stato 503 deve essere temporanea e non prolungata nel tempo ma sopratutto se il sito, nel momento in cui verra’ reso nuovamente disponibile, non presenterà variazioni strutturali.

Buon Lavoro 😉

 

qrCode
Avatar

About